giovedì 31 maggio 2012

Facebook prepara uno smartphone e punta sull'hardware



L'azienda di Mark Zuckerberg non smette di far parlare di sé, o meglio dei prodotti a marchio Facebook che verranno

 E dopo le indiscrezioni che vogliono il social network interessanto all'acquisto di Opera Software 1, produttore dell'omonimo browser, si fanno sempre più insistenti le voci di un'entrata di Facebook nel mercato dei telefonini. A cui Zuckerberg tiene molto, per "evitare che Facebook rimanga solo un'app" sui vari dispositivi, come si ricostruisce da ambienti vicini al Ceo.


Opera Social. I 'rumors' sul probabile acquisto di Opera 3 arrivano dalla necessità di Facebook di doversi dotare di una struttura web che esca dai limiti, pur molto estesi, della rete sociale. Questo per guadagnare pubblicità e spazi per veicolare le applicazioni social che verranno. Il browser Opera  potrebbe integrarsi con lo sforzo di creare una nuova piattaforma mobile, probabilmente quella su cui sarà basato lo smartphone. E al momento, non è chiaro se si tratterà di una versione di Android o altro.

Facebook Phone. Riguardo al dispositivo, l'unica certezza è il contorno di servizi disponibile già dal lancio, che c'è già tutto: dalla messaggistica alle mail fino allo store delle app, caratteristiche già alla base del successo dei telefonini che montano iOS e Android. Senza dimenticare che nei giorni scorsi Facebook ha rilasciato un'app gratuita per iOS chiamata Camera 4 - sulla falsariga di Instagram, che l'azienda ha comprato per 1 miliardo di dollari - che collegata al proprio account sul social network consente di condividere foto. Zuckerberg andrebbe a competere su un mercato ricchissimo, in cui Apple, Samsung e Google fanno i grandi numeri mentre Nokia e Microsoft puntano ad erodere quote, con la piattaforma Lumia. Ma lo smartphone potrebbe essere anche l'occasione per lanciare qualcosa di più sostanzioso, forse proprio una piattaforma tout-court.

Sei ingegneri da Apple. Anche perché tra le altre indiscrezioni, c'è la voce rilanciata dal New York Times dell'arruolamento di una mezza dozzina di ex ingegneri Apple alla corte di Zuckerberg. Tecnici di livello, che hanno lavorato su iPhone e iPad.


Questo progetto sarebbe ancora in corso ma non è chiaro a quale punto sia arrivato.

fonte

Nessun commento:

Posta un commento