venerdì 25 maggio 2012

Tv ultrasottili, Lg sfida Samsung:Oled da 55 pollici. Costo? Circa 8000 euro


Un altro oggetto appartenente alla lista dell'extralusso. Si chiama 55EM9600, e sarà probabilmente il primo TV OLED a raggiungere il mercato. Accadrà a luglio, nell'unica diagonale per ora prevista di 55 pollici. Il prezzo, intorno agli 8000 euro, insomma non proprio per le tasche di tutti

Annunciato a Montecarlo, si presenta con il vanto di essere il più grande e sottile – quattro millimetri - Tv con pannello a diodi luminosi al mondo e lancia la sfida al pari formato nuovo gioiello Oled di Samsung, il modello ES9500, di cui il colosso coreano ha esibito di recente i primi esemplari di produzione e che dovrebbe vedere il mercato a cavallo dell'estate, probabilmente in occasione della prossima edizione dell'Ifa di Berlino.

Lg parla di "massima esperienza di visione" e sostanzia il concetto evidenziando come fra le caratteristiche distintive del nuovo televisore, vi siano due tecnologie (4-Color Pixels, aggiuntiva ai classici layer Rgb e basata su un sub-pixel bianco per perfezionare la resa, e Color Refiner) in grado di elevare la qualità di riproduzione dei colori a livelli mai raggiunti prima. Un quarto colore, insomma – strada perseguita anche da Sharp con i suoi Aquos a tecnologia Led – che, in combinazione con un pannello Oled da 0,02 millisecondi alla voce "temi di risposta" nell'aggiornamento delle immagini, promette il massimo della resa visiva indipendentemente dalla luminosità dell'ambiente o dall'angolo di visione.

Tutto il televisore pesa solo 10 Kg, il pannello 7 Kg e, grazie alla fibra, può essere posto anche a notevole distanza dalla base, ad esempio appeso a parete con il centro di controllo mimetizzato in un mobile sottostante. Nella parte destra della base si trovano alcuni I/O, tra cui 3 porte USB e uno slot CI+.
Lo schermo supporterà naturalmente il 3D, tramite tecnologia Cinema 3D (passiva) di LG che utilizza occhiali polarizzati e filtro FPR. Il comunicato ufficiale non parla di prezzo, ma pare ormai certo che questo si attesterà intorno agli 8000 euro per il mercato europeo. Non poco in assoluto, ma meno di quanto atteso fino a ieri - si parlava di 1000 euro in più.

In occasione dell'evento nel Principato, Lg ha inoltre presentato i nuovi modelli della gamma per il mercato europeo puntando in modo deciso sulla famiglie Cinema 3D Smart Tv (che prevedono l'utilizzo di occhialini passivi senza batteria integrata che fungono solo da filtri polarizzati) e Ultradefinition 3D. I primi, già in commercio, mettono in campo il fattore design, con una cornice di un solo millimetro di spessore, mentre per vedere da vicino i secondi bisognerà aspettare il quarto trimestre dell'anno.

fonte

Nessun commento:

Posta un commento