giovedì 3 maggio 2012

Tablet, il boom continua. Ma la regina dei pc è sempre Hp


Una tendenza alla crescita che rimane molto significativa ma che volge al ribasso per i prossimi mesi: l'istantanea scattata dal sito specializzato DigiTimes sul fenomeno dei computer a tavoletta su scala mondiale parla chiaro. Da aprile a giugno si stima infatti un incremento di consegne del 47,5% rispetto allo stesso periodo del 2011, per complessivi circa 21,6 milioni di unità. Un dato che sicuramente farà sorridere i vendor (Apple naturalmente in testa) ma solo parzialmente in linea con quello reso pubblico dagli analisti di Gartner, secondo cui le vendite di tablet all'utente finale – per l'intero 2012 – raddoppieranno a quota 119 milioni.

Da Canalys Research arriva un'interessante rilevazione che mette a confonto Apple e Hewlett Packard. L'iPad 2 ha garantito alla casa della Mela un quarto trimestre 2011 con il botto, regalandole il platonico primato di primo produttore al mondo di personal computer, considerando nel computo dei pc anche i tablet.

Samsung, Lenovo, Asus, Dell e anche Acer hanno reagito all'entrata in scena della tavoletta di Apple e ora devono fare lo stesso nei confronti della prepotente ascesa di Amazon. Chi puntando, a livello di piattaforma software, su Windows 8 e chi confermando la fiducia a Google per il suo Android.

A scommettere sul nuovo sistema operativo di Microsoft, mettendo del tutto da parte l'Os di Mountain View, c'è per esempio proprio Hp. Nei giorni scorsi le solite indiscrezioni hanno svelato infatti in anteprima le caratteristiche dello Slate 8, tablet da 10,1 pollici di schermo che avrà a bordo per l'appunto Windows 8 e processore con architettura x86 (e quindi Intel). Lasciata la piattaforma ereditata da Palm (WebOs) in mano alla comunità open source, il produttore californiano ribussa con un nuovo tablet alle porte di aziende e professionisti mettendo questa volta sul tavolo le capacità della versione del nuovo Windows sviluppata appositamente per i pc a tavoletta. Il debutto di questo tablet è fissato per ottobre, contestualmente alla disponibilità di Otto.

Nessun commento:

Posta un commento