lunedì 4 giugno 2012

Nintendo Wii U con tablet e joypad per hardcore gamer


Notizia di http://www.tomshw.it/


Nintendo ha deciso di giocare d'anticipo sulla concorrenza


La parola d'ordine è ovviamente Wii U, la nuova console pronta a sostituire l'intramontabile Wii. Le novità principali riguardano il sistema di controllo, una carta che Nintendo ha imparato a giocare alla perfezione considerando l'ottimo successo ottenuto dalle precedenti console fisse e portatili.

L'azienda ha confermato che il tablet-controller si chiamerà Wii U GamePad, e rispetto alle ultime immagini mostrate si nota un discreto cambiamento del design. Satoru Iwata, presidente di Nintendo, spiega che il nuovo layout offre una maggiore comodità, soprattutto nella zona posteriore, e spiega che saranno implementati veri stick analogici che si potranno cliccare, come sui controller di PS3 e Xbox 360.

I pulsanti nella zona inferiore a destra del GamePad sono invece deputati all'accensione e al controllo della propria televisione. Non mancheranno inoltre i sensori per rilevare il movimento e il giroscopio, come già ampiamente spiegato nel corso dei precedenti eventi tenuti dall'azienda.Iwata ha inoltre confermato che il piccolo quadrato aggiunto sotto la croce digitale è il reader/writer NFC. Gli utenti potranno avvicinare carte o altri oggetti con questa tecnologia vicino al sensore, che leggerà i dati e li trasferirà all'interno dei giochi.
Molte delle funzioni annunciate durante l'E3 dell'anno scorso sono ancora incluse nel controller, comel'uso dei comandi touch e di un pennino per l'immissione di input, così come la compatibilità con tutti i controller per Wii, come il Wiimote, il Nunchuck e la Balance Board. Il Gamepad si potrà usare anche per navigare su Internet, visualizzando le immagini in tempo reale sia sullo schermo del controller sia sulla televisione.

Oltre al Wii U GamePad Nintendo ha svelato anche un joypad più tradizionale, chiamato Wii U Pro Controller. Il design di questo joypad è decisamente simile  a quello usato da Microsoft con l'Xbox 360, se non fosse per la disposizione dello stick analogico di destra, parallelo a quello usato dalla mano sinistra.
Anche in questo caso le levette analogiche si potranno cliccare e come si vede dalle immagini non mancano i classici tasti dorsali (due tradizionali e due "grilletti"). Sulla zona frontale si nota inoltre la consueta croce digitale, affiancata da un tasto per l'accensione e dai canonici quattro pulsanti di controllo.

Sotto il logo della console si possono vedere i tasti start e select, separati da un tasto home, mentre nella zona posteriore si riesce a intravedere una porta mini usb, che si spera sia utilizzata per ricaricare il joypad.
Nintendo ha spiegato che questo controller servirà per soddisfare le esigenze dei giocatori che amano i titoli lunghi e complessi, oltre a garantire una buona esperienza multiplayer, una componente che molti sviluppatori e distributori considerano essenziale per  i loro prodotti.


Nessun commento:

Posta un commento